Premio Didattica per Studenti

Martedì, 21 Aprile, 2015

Care studentesse e cari studenti,
vi chiediamo di aiutarci a selezionare docenti che si siano distinti per la loro efficacia negli insegnamenti che avete seguito.
Vi ricordo che la motivazione è la seguente:
I riconoscimenti per l’insegnamento della Facoltà di Scienze MMFFN, sono attribuiti ogni anno a selezionati membri della Facoltà, per sottolineare che, insieme con la ricerca, anche l’insegnamento, dentro e fuori le classi è, fra le nostre missioni, una priorità istituzionale.
Se siete al primo anno delle triennali potrete esprime una sola preferenza. In tutti gli altri casi, avrete due preferenze.
Le vostre segnalazioni saranno valutate dalla Commissione Paritetica (sei docenti e sei fra studentesse e studenti nominati a suo tempo dall’Assemblea di Facoltà) che individuerà il 5% più meritevole scegliendo i candidati soltanto fra quelli segnalati maggiormente da voi.
Per il successo dell’iniziativa intitolata: “Riconoscimenti per l’insegnamento universitario” e deliberata dall’Assemblea di Facoltà del 24 febbraio 2014, è indispensabile la vostra partecipazione.
In questo modo s’intende affermare che il vostro contributo alla valutazione delle attività di formazione, non solo non può essere ignorato, ma deve invece essere valorizzato e reso centrale.
Nella prima edizione abbiano avuto quasi 900 diversi contatti per un totale di quasi 2400 preferenze. Le premiazioni si sono svolte in Aula Amaldi il 19 novembre 2014 con una partecipazione ampia (ma non sufficientemente ampia da parte di studentesse e studenti).
Vi prego quindi di usare i pochi minuti che servono per darci il vostro parere per contribuire in maniera decisiva al successo dell’iniziativa anche diffondendo la notizia presso colleghi e colleghe
Quello che segue nella pagina successiva è un insieme di “istruzioni”. Grazie della vostra attenzione.
Cordialmente Vincenzo Nesi.

1) Per poter trasmettere le vostre indicazioni dovete usare l’indirizzo ufficiale della Sapienza. Siete quasi 8000. Gestire le cose a mano è impossibile.
2) Il link a cui collegarvi è
ma funziona solo se usate la mail istituzionale che è della forma
cognome.numerodimatricola@studenti.uniroma1.it.
3) La prima volta che vi collegherete, vi sarà chiesto di concedere delle autorizzazioni per poter partecipare alla votazione. Questo è necessario per essere sicuri che solo gli studenti possano votare. Rimarrete anonimi. Purtroppo il sistema, dopo la vostra autorizzazione, si “pianta”. È necessario fare “reload” una volta sola. Se non siete individuati correttamente dai dati presenti nella schermata, scrivete a donatella.martucci@uniroma1.it
4) A quel punto si apre la scheda che vi permette di selezionare un numero di docenti che dipende dall’anno in cui siete da un apposito menù a tendina. Può accadere, per una serie di motivi, che il docente o la docente che vorreste indicare non compaia. In quel caso, selezionando “Altro->” dal menù a tendina, potete digitare il nome nel campo di testo a destra. Usate questa opzione soltanto nel caso il docente non compaia, nell’altro elenco.
5) Vi si chiede inoltre se siete disponibili ad essere brevemente intervistati in una seconda fase, dalla commissione composta da docenti e studenti. Ci aspettiamo un numero di segnalazioni molto più alto del numero di premi disponibili (che sono platonici ma daranno grande soddisfazione e visibilità a chi li riceve). Per questa ulteriore selezione, vogliamo intervistare gli studenti per sapere dalla loro viva voce le ragioni delle loro scelte.
Se desiderate maggiori informazioni sul premio, segnalatelo mandando una mail, dal vostro indirizzo istituzionale a donatella.martucci@uniroma1.it