BIBLIOTECA DARWIN

Email bibliotecaPagina Facebook Pagina Instagram

 

BANDO BORSE DI COLLABORAZIONE STUDENTI novità 2017

E' pubblicato il bando per 22 borse di collaborazione studenti presso la nostra biblioteca e 17 borse presso laboratori, musei e segreteria didattica del dipartimento di Biologia e Biotecnologie: segui i link e scopri come collaborare con noi!
Scadenza per la presentazione delle domande: 27 novembre 2020 alle 23.59

 

SERVIZIO DI SALA LETTURA/STUDIO (SEDE CENTRALE DI ANTROPOLOGIA CU026)

A partire da martedì 6 ottobre, nel rispetto delle norme di sicurezza previste dall'emergenza COVID, riapre la Sala Lettura/Studio della Biblioteca Darwin, al 2° piano dell'edificio di Antropologia (CU026).
La sala è riservata agli studenti Sapienza ed è possibile accedere, anche con i propri libri, solo su appuntamento, prenotabile al link https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/article/prenota-un-posto/posti  (accedere all'area personale con le proprie credenziali Infostud e selezionare l'opzione Prenota un posto).

La sala sarà aperta dal martedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Al di fuori della fascia oraria 10.00-10.30, una volta arrivati al pianerottolo del secondo piano, per accedere in sala è necessario chiamare il numero 06.49912219.

I posti disponibili sono 20 e la singola prenotazione è utilizzabile per l'intera fascia oraria.

Chi ha un posto prenotato può richiedere, nel giorno in cui è presente in sala lettura, i libri della biblioteca in consultazione o in prestito in questi due passaggi:

1. inoltrare richiesta attraverso il catalogo, previa autenticazione

2. rivolgersi al personale in sala oppure telefonare al numero 06.49912316 per concordare la consegna del materiale.


Si ricorda che l'ingresso, previa igienizzazione delle mani, è consentito solo agli utenti muniti di mascherina, e che gli utenti dovranno utilizzare esclusivamente il posto assegnato, mantenendo sempre il distanziamento.

Per informazioni generali sulla riapertura della biblioteche Sapienza, segui questo link.

 

SERVIZIO DI PRESTITO E RESTITUZIONE LIBRI

Da venerdì 28 agosto è di nuovo possibile effettuare richieste di prestito dal catalogo e prenotare un appuntamento via email per il ritiro e/o la restituzione dei libri della biblioteca presso la sede centrale di Antropologia (CU026, pianerottolo 1° piano).

Per ulteriori informazioni, potete contattarci al numero 06.49912316 oppure 06.49912250 dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 16.00 oppure tutti i giorni all'indirizzo: bibliotecadarwin@uniroma1.it

 

COME FUNZIONA IL SERVIZIO DI PRESTITO E RESTITUZIONE

Al primo piano dell'edificio di Antropologia (CU026) sono disponibili 20 armadietti lockers, per ritirare e consegnare i libri facilmente e in sicurezza, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00.

Nell'email dell'appuntamento troverete tutte le istruzioni utili.


Per assicurare il necessario distanziamento, i servizi saranno attivi esclusivamente su prenotazione, da effettuarsi secondo queste modalità:

PRESTITO LIBRI
1. prenotare il libro/i libri, collegandosi al catalogo online delle Biblioteche Sapienza e accedendo alla propria area riservata con le stesse credenziali di Infostud;
2. attendere la comunicazione della biblioteca  e confermare la data e l’ora dell’appuntamento proposte (ATTENZIONE: il ritiro in presenza è consentito solo all'utente titolare del prestito)
3. presentarsi in biblioteca all’ora stabilita indossando OBBLIGATORIAMENTE la mascherina e disinfettare le mani con il sanificante disponibile all’ingresso;
4. ritirare il/i volume/i riposto/i nell'armadietto inserendo il codice comunicato via email, senza prendere in mano né toccare altro materiale ed uscire dall’edificio non appena ritirato il libro;
5. adottare un corretto utilizzo del volume durante il prestito (maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani; non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine; non tossire né starnutire sui libri; non prestare o far maneggiare ad altri i libri).


RESTITUZIONE LIBRI
1. inviare una email a bibliotecadarwin@uniroma1.it, indicando il proprio nome, la matricola e il titolo del libro/dei libri da restituire;
2. attendere la comunicazione della biblioteca e confermare la data e l’ora dell’appuntamento proposte (ATTENZIONE: la consegna in presenza è consentita solo all'utente titolare del prestito)
3. presentarsi in biblioteca all’ora stabilita indossando OBBLIGATORIAMENTE la mascherina e disinfettare le mani con il sanificante disponibile all’ingresso;
4. consegnare il/i volume/i riponendolo sul carrello oppure nell'armadietto inserendo il codice comunicato via email, senza prendere in mano né toccare altro materiale ed uscire dall’edificio non appena restituito il libro.


VI RICORDIAMO CHE:
- per accedere alla Città Universitaria (ingresso principale Piazzale Aldo Moro) è necessario avere con sè l’email di conferma dell’appuntamento e una copia del modulo per l'autocertificazione (qui il link);
- gli ingressi saranno contingentati e in nessun caso ci si potrà recare in biblioteca senza appuntamento e senza aver indossato la mascherina;
- il materiale rientrato in biblioteca sarà posto in quarantena per 3 giorni al fine di garantirne la sanificazione (vedi Vademecum Sapienza per l'emergenza COVID-19);

- la durata del prestito è di 30 giorni e si potranno richiedere 5 volumi alla volta;
- in assenza di prenotazione da parte di altri utenti, si potrà richiedere un ulteriore rinnovo di 15 giorni.


FAQ

Con quanto anticipo minimo e massimo è necessario prenotare un posto in sala di lettura?

La prenotazione deve essere effettuata almeno entro il giorno prima e non oltre 6 giorni dalla data in cui si accede per effettuare la prenotazione.

Posso andare e venire più volte dalla sala nella fascia oraria in cui è valida la mia prenotazione?

Al momento, per motivi di sicurezza legati alla logistica dell'edificio di Antropologia, non è consentito entrare e uscire più volte.

Non ricordo più le credenziali per prenotare i libri sul catalogo online, come posso fare?
Puoi trovare tutte le informazioni utili a questo link.


Posso restituire un libro e prenderne a prestito un altro in occasione dello stesso appuntamento?
Sì, ma devi concordarlo preventivamente con la biblioteca.


Posso mandare un amico o un parente a prendere in prestito o restituire il libro che mi serve?
No. E’ necessario che venga a ritirare o consegnare il libro il titolare del prestito.


Posso effettuare prestiti e restituzioni presso biblioteche diverse nella stessa giornata?
Sì, ma devi concordarlo preventivamente con tutte le biblioteche coinvolte.


Mentre mi trovo in sede a restituire o ritirare i libri, posso contattare i bibliotecari?
Sì, telefonando al numero 06/499122316 oppure 06.49912250 (martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 16.00)


Posso venire in biblioteca per dare un'occhiata ai libri e poi decidere se prenderli in prestito?
No, in questa fase non è possibile. Devi scegliere i libri disponibili dal catalogo ed effettuare una richiesta autenticandoti con le credenziali Infostud

Posso prenotare un libro che è già a prestito?
Sì, attraverso il catalogo online. Quando il libro tornerà disponibile riceverai un alert via email e verrai contattato dalla biblioteca per un appuntamento.

Come faccio a sapere se le altre biblioteche di Sapienza sono aperte?
Seguendo questo link, puoi trovare le informazioni generali sulla riapertura, ma per avere informazioni più dettagliate devi fare riferimento alla pagina web di ogni singola biblioteca.

 

LA BIBLIOTECA CONTINUA AD OFFRIRE I SUOI SERVIZI ANCHE A DISTANZA...

SCOPRI COME!

 

SERVIZIO DI REFERENCE SPECIALISTICO

Stai cominciando a preparare la tesi? Vuoi conoscere strumenti e risorse per orientarti e cercare con successo la bibliografia?

I bibliotecari sono a tua disposizione, su appuntamento, per fornirti informazioni utili e renderti autonomo nella capacità di effettuare una ricerca bibliografica, anche a distanza (tramite sessioni Meet).

Per informazioni, scrivi a bibliotecadarwin@uniroma1.it

 

E-BOOK ACCESSIBILI DA CASA

Gli e-book disponibili sono ricercabili dal Discovery Sapienza: per arrivare al full text, ricordati sempre di accedere con le tue credenziali istituzionali!
È disponibile una lista in aggiornamento che mette in evidenza gli eBook dei libri di testo che sono stati acquisiti di recente.
La Sapienza mette a disposizione anche dei siti dove cercare decine di migliaia di eBook, soprattutto in lingua inglese che sono liberamente scaricabili in pdf, senza limiti di downloads.
La lista è disponibile qui.

Per informazioni specifiche non esitare a contattarci attraverso i nostri canali di comunicazione!

 

RISORSE ELETTRONICHE DISPONIBILI IN REMOTO

In questo periodo di emergenza le Biblioteche Sapienza stanno lavorando per dare a docenti e studenti quante più risorse possibili per supportare le loro attività di ricerca, di studio, di didattica. In questa pagina, in continuo aggiornamento, sono elencate tutte le risorse disponibili per gli utenti delle nostre Biblioteche, suddivise secondo le modalità di accesso.

Per accedere clicca su Discovery Sapienza, segui le istruzioni e cerca il banner giallo in alto per inserire le tue credenziali istituzionali

 

TUTORIAL PER LA RICERCA SU PUBMED E RISORSE ONLINE DA CASA: a vostra disposizione due guide in pdf utili per la ricerca bibliografica da casa:

ricerca su PubMed e richiesta di articoli tramite NILDE

ricerca di articoli scientifici full-text tramite Discovery Sapienza

 

SERVIZIO DI FORNITURA ARTICOLI NON ACCESSIBILI DALLA RETE DI ATENEO

Prova a usare NILDE, il servizio di document delivery (fornitura di articoli e capitoli di libro) rivolto agli utenti istituzionali del dipartimento di Biologia e Biotecnologie (studenti, dottorandi, assegnisti, ricercatori, docenti) che stiano cercando materiale non presente o non accessibile in biblioteca. Per utilizzare il servizio di document delivery è necessario iscriversi a NILDE attraverso questo link

Iscrizione al servizio di document delivery NILDE

 

 
CODICI BIBLIOTECA

SBN: RMS BU
ACNP-NILDE: RM554
Anagrafe ICCU: RM1338
 
 
 
Biblioteca del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie C. Darwin
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 Roma
 

 

BIBLIOTECA

 

STAFF

 

EVENTI

LINK UTILI

SERVIZI

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma