Versione stampabileSend by emailPDF version

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2018 - COMPETIZIONE REGIONALE - AULA MONTALENTI (GENETICA)

Sabato, 17 Marzo, 2018

Il giorno 17 marzo 2018 si svolgerà la Prova Regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Parteciperanno alla gara i primi 5 studenti classificati nelle prove locali che si sono svolte presso le  scuole superiori di secondo grado della regione Lazio che hanno aderito all'evento. I primi tre classificati della prova regionale parteciperanno alla fase nazionale che si svolgerà il 4-5 Maggio 2018 a Catania. Il vincitore della competizione nazionale riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale che quest'anno si svolgerà  a Berlino nell’ambito del 11th FENS Forum of Neuroscience (7-11 Luglio 2018, www.forum2018.fens.org/)

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB, https://www.sfn.org/Public-Outreach/Education-Programs/Brain-Bee), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze  nel Lazio sono coordinate dall'Università di Roma Sapienza (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin e il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Vittorio Erspamer) e dall'EBRI e inserite nell'ambito del Progetto PNLS (Facoltà di Scienze MM FF NN).

 

Coordinatori Regionali Lazio: Ada Maria Tata, Laura Maggi, Andrea Mele, Enrico Cherubini

 

COMPETIZIONE REGIONALE
Sabato, 17 Marzo 2018
Aula Montalenti(edificio di genetica)

09.00 Registrazione scuole
09.30Saluto di benvenuto
09.45Gioco di squadra “Il cruciverba”
11.00Prove individuali ad eliminazione
“Fra sapere e intuire”
11.30 Prove individuali finali
13.00Proclamazione dei vincitori


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma