PROIEZIONE DEL FILM "PICTURE A SCIENTIST", 9 MAGGIO 16:00 - 19:00 AULA TULLIO LEVI-CIVITA
In occasione della Giornata internazionale delle donne in Matematica "May12 - Celebrating Women in Mathematics", la Commissione Parità di Genere e Diversità per il GEP (Gender Equality Plan) del Dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo" propone un evento a cura delle Commissioni GEP dei sei Dipartimenti della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Dip.to di Biologia Ambientale, Dip.to di Biologia e Biotecnologie "C. Darwin", Dip.to di Chimica, Dip.to di Fisica, Dip.to di Matematica "G. Castelnuovo" e Dip.to di Scienze della Terra).
Si tratta della proiezione del film-documentario "Picture a Scientist", del 2020, il giovedì 9 maggio 2024, dalle ore 16 alle ore 19, presso l'Aula Tullio Levi-Civita del Dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo"
Il film narra la storia di tre eminenti scienziate, la biologa del MIT Nancy Hopkins, la chimica Raychelle Burks della American University di Washington e la geologa Jane Willenbring di Stanford, che hanno affrontato nella loro carriera accademica episodi di discriminazione di genere, fino a subire vere e proprie molestie sessuali.
La regia del docufilm è di Sharon Shattuck e Ian Cheney: "Il progetto di Picture a Scientist è partito alla fine degli anni '90 dall'esplorazione di vari rapporti che evidenziavano una significativa disparità di genere nelle scienze. Scavando nei dati e parlando con decine di scienziate, ci siamo resi conto dell'enorme portata delle sfide che le scienziate e le minoranze devono affrontare. Nonostante gli sforzi rivoluzionari delle coraggiose scienziate che compaiono nel film e altrove, persistono pregiudizi sistemici di genere e razzismo. Il nostro obiettivo nel realizzare il film è stato quello di aumentare la visibilità su questi temi critici della diversità, dell'equità e dell'inclusione nella scienza e di invitare gli spettatori a una conversazione più profonda su come rendere la scienza più inclusiva. Il film è solo l'inizio."
Trailer ufficiale del film: https://www.youtube.com/
“Picture a Scientist” ha preso parte al Tribeca Film Festival nell'aprile 2020 ed è stato anche nominato per un News & Documentary Emmy Award 2022 nella categoria Miglior documentario scientifico e tecnologico.
Numerosi istituti accademici e di ricerca in tutto il mondo ne hanno organizzato proiezioni come parte degli sforzi per aumentare la consapevolezza delle discriminazioni e delle molestie nell'ambito delle scienze esatte.
Lo scopo della proiezione è di passare da una cultura della conformità a una cultura del cambiamento, nella certezza che non si può fare tutto da sole: c'è bisogno di un numero sufficiente di alleati per far accadere qualcosa.
PROGRAMMA DELL'EVENTO 9 MAGGIO
Ore 16:00 Saluti di:
- Isabeau Birindelli (Direttrice Dip. Matematica "G.Castelnuovo")
Intervengono:
- Riccardo Faccini ( Preside della Facoltà SMFN)
- Fabio Lucidi (Prorettore alla Quarta Missione ed ai rapporti con la Comunità Studentesca).
Ore 16:15 Proiezione del film “Picture a Scientist”
Ore 18:00 Discussione introdotta da:
- Claudia Malvenuto (Responsabile GEP Dip. di Matematica "G.Castelnuovo")
Moderano:
- Anna Maria Giannini (Delegata Pari Opportunità, Sapienza)
- Azzurra Rinaldi (School of Gender Economics, Unitelma Sapienza)