BIBLIOTECA DARWIN

Email bibliotecaPagina Facebook Pagina Instagram

 

 

AVVISO AGLI UTENTI

La biblioteca e le sale di lettura/studio resteranno chiuse nella giornata di venerdì 26 aprile.

 

LABORATORI PUBMED E ZOTERO PER LA RICERCA BIBLIOGRAFICA

(nuove date ad aprile e maggio!)

La Biblioteca Darwin offre a tutte le studentə interessatə, di qualsiasi corso o facoltà, laboratori formativi sulla ricerca bibliografica dedicati a PubMed e Zotero, con esercitazioni pratiche.

Il Laboratorio PubMed è finalizzato ad apprendere strategie di ricerca avanzate sulla banca dati scientifica e biomedica PubMed, con utilizzo dei filtri e MeSH. 
 
Il Laboratorio Zotero offre l'opportunità di imparare a gestire le bibliografie e le citazioni della tesi attraverso il software Zotero.
 
Scarica qui le locandine con tutti gli appuntamenti di marzo, aprile e maggio!
Ricordiamo anche che, su richiesta, è possibile concordare altri orari e date.
 
Per informazioni e prenotazioni: bibliotecadarwin@uniroma1.it
 
 
 
 
 
 

DISCRIMINAZIONE E SESSISMO IN ACCADEMIA: Did this really happen?

 
La mostra Did this really happen? approda al Dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin
 
La troverai dal 12 marzo all'8 aprile nell'androne dell'edificio di Zoologia CU008 e dal 9 al 23 aprile nella biblioteca del Dipartimento - edificio di Antropologia CU026, 2° piano.
 
I 5 poster sono il frutto del lavoro di un gruppo di scienziate che ha raccolto testimonianze su casi di discriminazione e sessismo e le ha proposte sotto forma di fumetto, raccontando situazioni realmente accadute di discriminazioni di genere verso scienziate di vario ordine e grado
 
L'idea della mostra è stata lanciata dalla Commissione Gender Equality Plan (GEP) di Fisica e adottata poi da tutti i gruppi GEP dei Dipartimenti della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Sapienza.

 

Per partecipare e/o avere un supporto:
Gruppo GEP del Dipartimento BBCD
Pagina della Consigliera di Fiducia della Sapienza


 

SPAZI PER LO STUDIO DI GRUPPO

Alla Darwin sono disponbili due salette per piccoli gruppi, prenotabili tramite il catalogo delle biblioteche, aperte a tutta la comunità studentesca:

SALA GRUPPI 1 (da 2 a 6 persone): da lunedì a venerdì 9.30-15.30 (due fasce: 9.30-12.30;12.30-15.30)

SALA GRUPPI 2 (da 2 a 8 persone): da lunedì a giovedì 9.30-18.30, venerdì 9.30-15.30 (tre fasce lun-giov; due fasce ven).

La prenotazione si effettua attraverso questa pagina (link nella sezione "Servizi") oppure direttamente dallo spazio personale del catalogo (dal menù scegliere "Prenotazioni", poi "Effettua una nuova prenotazione"), a nome di un solo componente del gruppo. Gli altri componenti dovranno registrare il proprio nominativo al front-desk della biblioteca prima di accedere alla sala.

Per informazioni, scrivi a: bibliotecadarwin@uniroma1.it

 

 

 

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO METROPOLITANO

Cerchi un libro di narrativa, una guida turistica, un saggio di divulgazione, il DVD di un film?

Le biblioteche della Sapienza partecipano al servizio di Prestito Interbibliotecario Metropolitano (PIM), promosso dalle Biblioteche pubbliche di Roma Capitale.

Qui tutte le info!

Trova il libro che ti interessa nel catalogo delle biblioteche comunali e mandaci la richiesta via email, noi provvederemo a farlo arrivare in Sapienza e tu potrai ritirarlo presso la nostra sede.

Per informazioni: bibliotecadarwin@uniroma1.it

 

 

BIBLIOTANDEM

1st Floor, Anthropology Building CU026

monday-friday 10.00-16.00

 

BiblioTandem is a cultural-linguistic exchange, a way for improving italian language by also experiencing other cultures and lifestyles, and an opportunity for incoming students to meet native-speaker students of the Faculty of Mathematical, Natural and Physical Sciences.

The service is by appointment only.

For further information, please write to: bibliotecadarwin@uniroma1.it

 

In alcune biblioteche della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali è disponibile, su prenotazione, BiblioTandem, ovvero un'esperienza di scambio linguistico e interculturale tra studentə di nazionalità diverse, con la collaborazione deə borsistə collaboratorə.

Nella nostra biblioteca il servizio si svolgerà nell’area del front desk al primo piano di Antropologia (CU026), da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 16.00.

Per informazioni e prenotazioni: bibliotecadarwin@uniroma1.it

 

 
SAFE ZONE    
 

La Biblioteca Darwin è Safe Zone di Sapienza.

Cerca il logo della Safe Zone e troverai persone disponibili ad ascoltarti e darti informazioni su temi che riguardano l'identità di genere e sulle opportunità di trovare supporto e occasioni di condivisione in università.

Le Safe Zone sono aperte a tuttə le persone che fanno parte della comunità accademica, al fine di promuovere l'inclusione e prevenire e contrastare la discriminazione e la violenza di genere.

Scopri le risorse messe a disposizione in Sapienza, e le attività relative al piano GEP di Ateneo e di Facoltà.

Per dare il tuo contributo e partecipare attivamente, puoi unirti al gruppo della Commissione GEP del Dipartimento BBCD (per informazioni e adesioni: sara.dipietro@uniroma1.it, elena.decarolis@uniroma1.it).

 

   
CODICI BIBLIOTECA

SBN: RMS BU
ACNP-NILDE: RM554
Anagrafe ICCU: RM1338
 
 
 
Biblioteca del Dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin
Piazzale Aldo Moro, 5 - Edificio di Antropologia CU026
00185 Roma
tel. 06.49912316 email: bibliotecadarwin@uniroma1.it

 

Su richiesta, è possibile concordare altri orari e date.
 
Per informazioni e prenotazioni: bibliotecadarwin@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma