OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2018 - COMPETIZIONE REGIONALE - AULA MONTALENTI (GENETICA)

Sabato, 17 Marzo, 2018

Il giorno 17 marzo 2018 si svolgerà la Prova Regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Parteciperanno alla gara i primi 5 studenti classificati nelle prove locali che si sono svolte presso le  scuole superiori di secondo grado della regione Lazio che hanno aderito all'evento. I primi tre classificati della prova regionale parteciperanno alla fase nazionale che si svolgerà il 4-5 Maggio 2018 a Catania. Il vincitore della competizione nazionale riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale che quest'anno si svolgerà  a Berlino nell’ambito del 11th FENS Forum of Neuroscience (7-11 Luglio 2018, www.forum2018.fens.org/)

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB, https://www.sfn.org/Public-Outreach/Education-Programs/Brain-Bee), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze  nel Lazio sono coordinate dall'Università di Roma Sapienza (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin e il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Vittorio Erspamer) e dall'EBRI e inserite nell'ambito del Progetto PNLS (Facoltà di Scienze MM FF NN).

Coordinatori Regionali Lazio: Ada Maria Tata, Laura Maggi, Andrea Mele, Enrico Cherubini

COMPETIZIONE REGIONALE
Sabato, 17 Marzo 2018
Aula Montalenti(edificio di genetica)