New perspectives to fight bacteria biofilm infections

Giovedì, 11 Settembre, 2014
New perspectives to fight bacteria biofilm infections

giovedì 11 settembre 2014, ore 15.00
aula Tatò - dipartimento di Biologia e biotecnologie "Charles Darwin"
via dei Sardi 70, Roma

Giovedì 11 settembre, presso il dipartimento Biologia e biotecnologie "Charles Darwin, si terrà il seminario “New perspectives to fight bacteria biofilm infections” organizzato dall'Istituto Pasteur - Fondazione Cenci Bolognetti. Nel corso dell'incontro, Jean-Marc Ghigo, docente del Department of Microbiology - Genetics of Biofilm Unit, presso l’Institut Pasteur di Parigi, presenterà i risultati del suo lavoro sull’adattamento dei batteri alle condizioni metaboliche locali all’interno di biofilm eterogenei. Discuterà i risultati di studi in vivo e in vitro che alimentano speranze per un efficace diagnosi, controllo ed eradicazione di infezioni da biofilm batterici, associati all’utilizzo di cateteri nel contesto ospedaliero.
Info
Daniela De Biase - dipartimento di Scienze e biotecnologie medico chirurgiche (Latina)
T (+39) 0773 1757212
daniela.debiase@uniroma1.it