FAI CRESCERE LA SAPIENZA CON IL 5 PER MILLE

Mercoledì, 2 Maggio, 2018

Dona il 5 per mille alla Sapienza

Con la donazione del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi annuale la comunità universitaria della Sapienza, le famiglie degli studenti e i cittadini possono concretamente sostenere l'attività di ricerca dell'Ateneo.

I nostri ricercatori 5 per mille

Numerosi giovani ricercatori dell'Ateneo hanno ottenuto un finanziamento grazie al 5 per mille. Se vuoi conoscerli e condividere la loro esperienza, guarda i video.

Presentazione di Edoardo Calizza
Presentazione di Danilo Comminiello
Presentazione di Chiara Spuntarelli

Attività di ricerca di Edoardo Calizza
Attività di ricerca di Danilo Comminiello
Attività di ricerca di Chiara Spuntarelli

Guarda il video Fai crescere la tua Università

Guarda l'appello del Rettore

Come sono utilizzati i contributi

I proventi che la Sapienza riceve dal 5 per mille sono destinati in via esclusiva alla ricerca scientifica, attraverso assegni di ricerca, borse, premi e bandi per giovani ricercatrici e ricercatori, nonché attraverso iniziative di divulgazione della ricerca di Ateneo

Ecco i dati sui fondi raccolti e sul loro utilizzo:

• 3.499.977 euro di contributi raccolti complessivamente e assegnati dal 2006 al 2012
  • 114 assegni di ricerca
  • 6 contributi per progetti d’eccellenza
  • 45 premi di laurea
  • cofinanziamento per assunzione di ricercatori a tempo determinato
  • contributo per la partecipazione della Sapienza alla fiera dell'innovazione Maker Faire 2015

Nel 2013 sono stati raccolti 230.186,27 euro; le risorse sono state interamente destinate a nuovi bandi per ricercatori a tempo determinato di tipo "A", con impegno a tempo definito e alla proroga di contratti scaduti, di cui all'art. 24 della Legge 240/2010 (delibera n. 248/15 del Consiglio di amministrazione in data 21 luglio 2015).

Nel 2014 la raccolta è stata di 263.997,60 euro; le risorse sono state interamente destinate alla proroga di contratti scaduti e a nuovi bandi per ricercatori a tempo determinato di tipo "A" (delibera n.195/2016 del Consiglio di amministrazione in data 7 giugno 2016).

Nel 2015 la raccolta è ulteriormene aumentata a 272.176,15 euro. Le risorse sono state destinate interamente ad assegni di ricerca (delibera n. 170/2017 del Senato accademico in data 30 maggio 2017, delibera n.221/17 del Consiglio di amministrazione in data 8 giugno 2017).

Nel 2016 la raccolta è salita complessivamente a 297.700,27 euro, di cui 254.148,58 euro per scelte espresse dai contribuenti e 43.551,69 euro come risultato della ripartizione proporzionale delle scelte generiche. I contribuenti che hanno donato alla Sapienza sono stati 4.019. L'assegnazione dei fondi sarà decisa dagli organi collegiali con apposite delibere.

Maggiori dettagli sul portale della Trasparenza

Come donare

Per donare il 5 per mille alla Sapienza è sufficiente firmare e scrivere il codice fiscale dell'Ateneo sull'apposito spazio nella dichiarazione dei redditi, nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e dell'Università".
La modalità non è cambiata con l'introduzione della dichiarazione dei redditi telematica.

Il codice fiscale della Sapienza è 80209930587

• La destinazione del 5 per mille non prevede oneri aggiuntivi per il contribuente
  • La destinazione del 5 per mille non è alternativa all'8 per mille
  • Se il contribuente non esprime alcuna scelta, il 5 per mille viene redistribuito tra tutti gli enti beneficiari
  • Se il contribuente firma il riquadro ma non scrive il codice fiscale della Sapienza, il 5 per mille viene redistribuito tra gli altri atenei beneficiari

Contribuisci alla campagna per il 5 per mille

La Sapienza promuove ogni anno una campagna per la donazione del 5 per mille all'Ateneo. Tutti possono contribuire alla campagna di comunicazione semplicemente condividendo le locandine a disposizione su questa pagina, che si possono stampare o inviare come locandina elettronica. Le locandine rappresentano simbolicamente 5 grandi campi del sapere.
Locandina provetta (pdf)
Locandina libro (pdf)