Direttore

PROF. RODOLFO NEGRI


Email: rodolfo.negri@uniroma1.it

- 1981 Nel quadro di un programma di scambio tra le Università italiane ed il National Institute of Health (NIH), trascorre un periodo di tre mesi di addestramento su tecniche di chimica biologica nel laboratorio del Dr. Harold Edelhoc a Bethesda - Maryland - U.S.A.
- 1982-1984 Svolge il lavoro sperimentale per la tesi di Laurea in Scienze Biologiche all'Università di Roma, La Sapienza, nel laboratorio del Prof.Ernesto Di Mauro; argomento della tesi: L'influenza della topologia del DNA sulla trascrizione da parte della RNA polimerasi II.
- 1984 Laurea in Scienze Biologiche all'Università di Roma, La Sapienza. (summa cum laude).
- 1984-1987 Post-doctoral researcher position all' Università di California in San Diego (UCSD) nel laboratorio del Dr. E.P. Geiduschek. Argomento delle ricerche svolte: la struttura dei complessi di trascrizione della RNA polimerasi III in lievito. Parte del lavoro svolto ha contribuito alla comprensione del ruolo di TFIIIB come fattore di inizio della trascrizione della RNA polimerasi III, chiarito per la prima volta dal gruppo di E.P.Geiduschek (Kassavetis et al., 1989).
- 1987-1989 Borsista CNR nel laboratorio del prof. Ernesto Di Mauro al Centro di Studio per gli Acidi Nucleici di Roma. Argomento delle ricerche: Influenza della struttura della cromatina e del posizionamento dei nucleosomi sulla regolazione della trascrizione in lievito. Parte del lavoro svolto ha mostrato l'influenza della topologia della flessibilità del DNA sul posizionamento dei nucleosomi (Negri et al., 1989; Costanzo et al., 1990).
- 1989-2001 Ricercatore CNR al Centro di Studio per gli Acidi Nucleici - Roma. Principale argomento di ricerca: Influenza della struttura della cromatina e del posizionamento dei nucleosomi sulla regolazione della trascrizione in lievito. Parte del lavoro svolto ha prodotto la prima chiara individuazione di nucleosomi con posizioni translazionali multiple ma rotazionalmente correlate in vivo (Buttinelli et al.,1993; Buttinelli et al.,1995; Costanzo et al.,1995).
- Dal novembre 2001 è professore ordinario di Biologia Molecolare all'Università di Roma, La Sapienza dove è titolare del corso di Biologia Molecolare per la laurea triennale in Biotecnologie interfacoltà di cui dal 2011 al 2017 è stato Vicepresidente vicario del CdS. Detiene inoltre gli insegnamenti di: Genomica Funzionale nella Laurea Magistrale in Biotecnologie e Genomica per l’Industria e l’Ambiente e il corso di Molecular Biology nella laurea triennale in Bioinformatics di cui è stato co-fondatore e, dal novembre 2017 al novembre 2022,  Presidente del CdS.

Nel 2022 ha fatto parte del Comitato Ordinatore del corso di laurea triennale in Scienze Matematiche per l’Intelligenza Artificiale della facoltà di Scienze MFN della Sapienza Università di Roma.
- Dal febbraio 2002, essendo stato designato dal comitato di professori affidatario per conto del Preside di Facoltà, è responsabile scientifico del Laboratorio di Genomica Funzionale e Proteomica dei Sistemi Modello della Facoltà di Scienze MNF dell'Università di Roma, La Sapienza e ha accumulato una notevole esperienza sull'uso di metodologie basate sul sequenziamento di nuova generazione (NGS) nella Genomica Funzionale collaborando a diversi progetti di trascrittomica e mappatura a largo spettro di interazione tra acidi nucleici e proteine.

- Dall'Ottobre 2002 all'Ottobre 2006 è stato membro del direttivo della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare (SIBBM).
- Dal Giugno al Dicembre 2006 è stato Direttore di Ricerca Associato del CNRS presso il Laboratorio di Genetica Molecolare dell'Ecole Normal Supèrieure di Parigi dove ha attivamente collaborato con la piattaforma di trascrittomica.
- Dall'Ottobre 2009 al Dicembre 2013 è stato coordinatore del corso di dottorato in Biologia Cellulare e dello Sviluppo dell'Università di Roma, La Sapienza.
- Dal Gennaio 2011 al Marzo 2017 è stato segretario e tesoriere della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV) ed ha avuto un ruolo di primo piano nell’organizzazione dei Congressi nazionali a Roma (2012 e 2016) e Pisa (2014).

- Dal 2018 al 2020 è stato membro della Commissione per le Medie e Grandi Attrezzature della Sapienza Università di Roma

- Dal 2021 al 2023 è stato Presidente del consiglio scientifico del programma di cooperazione con il Mozambico BIOFORMOZ: Sostegno alla Ricerca Ambientale  (2020-2023) finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

- Dal 2023 è membro della Epigenetic Society.

- Dal Novembre 2024 è Direttore del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin della Sapienza Università di Roma

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma