SERVIZI

PRESTITO E RESTITUZIONE LIBRI

 

Per entrare appositamente in Città Universitaria ed usufruire del servizio di prestito, è necessario avere un appuntamento, da esibire all'ingressohttps://www.uniroma1.it/it/pagina/informazioni-su-servizi-e-aperture-delle-biblioteche.

 

 

 

 

 

Vuoi prendere a prestito uno o più libri? Segui questi passi:

1. trova il libro nel catalogo online, effettua una "Richiesta di prestito"

2. prendi un appuntamento per il ritiro: puoi scegliere di ritirare il libro al front desk (da lun a giov 9.00-16.00; ven 9.00-14.00) oppure tramite armadietti locker (da lun a ven 8.00-20.00); nel secondo caso, dopo aver preso l'appuntamento, riceverai una email in cui ti comunicheremo numero e codice dell'armadietto;

3. vieni al 1°piano di Antropologia (CU026) e ritira il tuo libro.

 

Vuoi restituire in autonomia uno o più libri?

Effettua direttamente la prenotazione dell'appuntamento e vieni in biblioteca nel giorno prescelto, dalle 8.00 alle 20.00.

I libri vanno infilati con cura nel box restituzioni, non servono codici.

Non appena ritireremo i volumi, riceverai una e-mail di conferma della restituzione.

 

VI RICORDIAMO CHE:

- in caso di richiesta simultanea di più libri in prestito, è necessario prenotare un solo appuntamento, e se hai libri da restituire, potrai farlo nella stessa occasione, riponendo i libri nel box restituzione;

- la durata del prestito è di 15 giorni e si potranno richiedere fino a 5 volumi alla volta; in assenza di prenotazione da parte di altri utenti, si potrà richiedere un ulteriore rinnovo di 15 giorni;

- prima di recarti in biblioteca, puoi prendere visione delle regole di accesso in ateneo al seguente link;

- per qualsiasi informazione, puoi contattarci all'indirizzo email: bibliotecadarwin@uniroma1.it

 

SALA LETTURA/STUDIO (SEDE DI ANTROPOLOGIA)

 

 

La Sala di Lettura/Studio della Biblioteca Darwin, al 2° piano dell'edificio di Antropologia (CU026) è aperta, su prenotazione, con il seguente orario:

DA LUNEDI' A VENERDI' dalle 9.00 alle 20.00


La sala è riservata agli studenti Sapienza ed è possibile accedere su appuntamento tramite prenotazione al link https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/article/prenotazione-servizi/prenotaposto, esibendo l'email con la conferma dell'appuntamento.

I posti disponibili sono 57 e sarà possibile effettuare prenotazioni nelle fasce 9.00-13.00, 13.00-17.00, 17.00-20.00. Nella fascia 17.00-20.00 (venerdì 14.00-20.00) la sala sarà presidiata dal servizio di vigilanza di Ateneo.

Se impossibilitati a venire, vi preghiamo di cancellare la prenotazione in modo da lasciare spazio ad altri utenti.

In caso contrario, se qualcuno si prenota e, senza preavviso, non si presenta, la biblioteca potrà disporre la sua sospensione per 7 giorni da tutti i servizi di prenotazione che riguardano le biblioteche dell'ateneo.

Si ricorda che l'ingresso, previa igienizzazione delle mani, è consentito solo a chi è munito di mascherina, e che gli utenti dovranno utilizzare il posto assegnato mantenendo sempre il distanziamento fisico.

Per informazioni, tel. 06 49912219 (negli orari di apertura della sala) oppure bibliotecadarwin@uniroma1.it

 

SALA PER STUDIO DI GRUPPO (1° PIANO Antropologia CU026)

da lunedì a giovedì 9.30-15.30; venerdì 9.30-13.30

La Sala Gruppi 1 è uno spazio per lo studio collaborativo e di gruppo, aperto a tutti gli studenti dell'Ateneo.

Può ospitare da 2 a 6 persone ed è dotato di wi-fi, prese, condizionatore e una lavagna bianca.

La prenotazione si effettua attraverso il catalogo a nome di un solo componente del gruppo. Gli altri componenti dovranno registrare il proprio nominativo al front-desk della biblioteca prima di accedere alla sala.

Per informazioni, scrivi a: bibliotecadarwin@uniroma1.it

 

 

SALA STUDIO ANATOMIA COMPARATA (2° piano Via Alfonso Borelli, 50  RM057)

da lunedì a venerdì 8.00-18.00 (20 posti; due fasce orarie 8.00-13.00 e 13.00-18.00)

L'ingresso è dalla porta a cui si accede al Museo di Anatomia Comparata.

La sala è presidiata dal servizio di vigilanza di Ateneo.

 

 

SERVIZIO DI REFERENCE SPECIALISTICO E LABORATORIO "PUBMED FULL IMMERSION"

Stai cominciando a preparare la tesi? Vuoi conoscere strumenti e risorse per orientarti e cercare con successo la bibliografia?

I bibliotecari sono a tua disposizione, su appuntamento, per fornirti informazioni utili e renderti autonomo nella capacità di effettuare una ricerca bibliografica, anche a distanza (tramite sessioni Meet).

Per informazioni, scrivi a bibliotecadarwin@uniroma1.it

 

ATTIVITA' DI SUPPORTO ALLA RICERCA

La biblioteca svolge un servizio di consulenza e supporto alla ricerca rivolto ai tutti i docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi e studenti del dipartimento, dedicato in particolare all'inserimento e validazione dei prodotti nel catalogo IRIS e all'applicazione della policy Open Access di ateneo.

Per informazioni, scrivi a bibliotecadarwin@uniroma1.it

 

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO E DOCUMENT DELIVERY Iscrizione al servizio di document delivery NILDE

Il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery (fornitura di articoli e capitoli di libro) è rivolto agli utenti istituzionali del dipartimento di Biologia e Biotecnologie (studenti, dottorandi, assegnisti, ricercatori, docenti) che stiano cercando materiale non presente o non accessibile in biblioteca.

Per utilizzare il servizio di document delivery è necessario iscriversi a NILDE attraverso questo link.

La biblioteca effettua il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti rivolto alle biblioteche italiane o estere che ne facciano richiesta via e-mail, tramite ILL SBN, oppure NILDE. La sezione dei libri di testo (DID) è esclusa dal prestito interbibliotecario.

 

RISORSE ELETTRONICHE ED ACCESSO DA CASA TRAMITE PROXY

La Sapienza mette a disposizione della propria comunità una vasta selezione di risorse elettroniche, tra banche dati, periodici elettronici ed e-book.

Tali risorse sono accessibili dalla rete di ateneo attraverso le postazioni internet presenti nelle biblioteche e nei laboratori e tramite il proprio dispositivo mobile connesso al wifi. È possibile accedervi anche fuori dalla rete di Ateneo, autenticandosi con le proprie credenziali istituzionali, tramite il servizio Proxy.

 

ISCRIZIONE UTENTI ESTERNI

La biblioteca offre i suoi servizi anche agli utenti non istituzionali che abbiano necessità di effettuare ricerche in sede, previa iscrizione, facendone richiesta a: bibliotecadarwin@uniroma1.it

 

 

 

BIBLIOTECA

 

STAFF

 

EVENTI

LINK UTILI

SERVIZI

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma