Giornata Nazionale Unistem

Lunedì, 10 Marzo, 2014
Giornata Nazionale Unistem

Venerdì 14 marzo, dalle ore 9:00 alle 13:00 presso l’aula “Ezio Tarantelli” della Facoltà di Economia e Commercio, si terrà la sesta giornata nazionale Unistem dedicata alla ricerca sulle cellule staminali. L’edizione che si svolgerà presso Sapienza Università di Roma si propone di far dialogare in modo critico e stimolante, studenti liceali e scienziati sul modo di funzionare della ricerca in biologia e medicina, a partire dai temi scientifici, applicativi ed etici.L’evento di Sapienza Università di Roma è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Adamas Scienza, con ilMaster “La scienza nella pratica giornalistica”, con l’associazione ANISNe con il centro di ricerca EMBL di Monterotondo.

La mattinata si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore, di Angela Santoni, Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare,e di Stefano Biagioni, Direttore del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”. Si proseguirà con una relazione a cura di Luca Pani, Direttore AIFA, sulle politiche del farmaco in Italia dal titolo ”Etica e scienza nella ricerca e sviluppo dei farmaci“, cui seguirà una conversazione su “La scienza e il romanzo”con Niccolò Ammaniti (scrittore). Nella seconda parte della mattinata si terrà un Caffè Scienza nell’ambito del quale interverranno Mauro Capocci (Storico della medicina, Sapienza), Chiara Lalli (Filosofa, Sapienza) e Isabella Saggio (Genetista, Sapienza). La discussione verrà coordinata da Silvia Bencivelli (Giornalista scientifica, Radio RAI3) e Tommaso Nastasi (Adamas Scienza). La giornata sarà trasmessa in web streaming.