Counselling Psicologico Sapienza

Giovedì, 18 Luglio, 2013

L’università rappresenta per molti studenti un mondo nuovo ricco di potenzialità, esperienze e sfide da affrontare. Il percorso che porta al conseguimento della laurea è infatti qualcosa in più di un processo di acquisizione di conoscenze tecniche: è anche un momento della vita in cui si costruisce e si consolida la nostra identità adulta. A volte però non tutto va secondo le nostre aspettative: alcuni esami diventano degli ostacoli insormontabili, la concentrazione negli studi vacilla oppure non si è più sicuri della scelta di un certo percorso di studi. In altri casi, anche solo l’idea di sostenere gli esami è fonte di ansia o scoramento. Per altri studenti, invece, nonostante un percorso di studi soddisfacente, il momento della preparazione della tesi di laurea si carica di paure che fanno sentire bloccati.

Può anche accadere che l’inizio dell’università obblighi a separarsi dalla propria famiglia di origine, comportando un cambiamento di abitudini, di luoghi e di figure di riferimento a cui non è facile adattarsi. Altre volte, invece, è il confronto con gli altri che suscita molte insicurezze: le relazioni affettive si caricano di difficoltà e pesantezza facendo sentire incompresi, isolati e poco motivati a ricercare la presenza degli altri. In altri casi, invece, ci si sente semplicemente spaesati e confusi oppure si ha una costante sensazione di insoddisfazione.

Il Centro di Counselling Psicologico mette a disposizione dello studente che ne fa richiesta un consulente esperto con cui poter parlare delle proprie difficoltà. Il Centro offre quattro incontri gratuiti di consulenza psicologica a cui segue a distanza di tre mesi un incontro di follow up. Inoltre, presso il Centro di Counselling è attivo un servizio di segreteria di accoglienza e di consulenza psicologica aperto dal lunedì al giovedì.

Per info: counselling.psicologico@laziodisu.it