OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE PRIMO INCONTRO 2019 - 18/01/2019 - VIA ALFONSO BORELLI 50

Olimpiadi Neuroscienze 2019
Venerdì, 18 Gennaio, 2019

Il giorno 18 gennaio 2019 , presso l'aula Grassi , sede di Anatomia comparata in Via Alfonso Borelli 50, si svolgerà il primo incontro relativo alle Olimpiadi delle Neuroscienze, anno 2019.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB, https://www.sfn.org/Public-Outreach/Education-Programs/Brain-Bee), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo dell’iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

Nella giornata del 18 gennaio si svolgerà il primo incontro con le scuole interessate a partecipare alla competizione. Gli studenti incontreranno tre studiosi di neuroscienze e in seguito potranno partecipare  ad attività interattive coordinate da  studenti e dottorandi in neuroscienze del nostro Ateneo.

Le olimpiadi delle neuroscienze sono parte delle attività di Alternanza Scuola Lavoro proposte da Sapienza per il 2019 e sono incluse nel progetto PNLS coordinato dalla Prof.ssa Cioni.

Il coordinamento della Attivtà ASL è coordinato dalla Prof.ssa Tata