Venerdì, 19 Maggio, 2017
Concorso nazionale "Una settimana da ricercatore"

Aggiornamento: E' stata pubblicata la graduatoria del concorso CusMiBio 2017 del Lazio, scaricate il file.
Gli studenti vincitori degli stage saranno contattati direttamente dal referente PLS.

Il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” partecipa al
Concorso nazionale "Una settimana da ricercatore"
Il CusMiBio (Centro dell’Università degli Studi di Milano - Scuola per la diffusione delle Bioscienze), i corsi di studio in Biologia e Biotecnologie delle Università italiane partecipanti al Piano Lauree Scientifiche e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa organizzano per gli studenti di terza, quarta e quinta provenienti da tutte le scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana il concorso:
“Una settimana da ricercatore 13° edizione”
che si svolgerà il giorno 19 maggio 2017 alle ore 14.30
Il concorso consiste in una prova al computer della durata di 30 minuti, con 32 quiz interattivi a risposta multipla, di cui alcune domande saranno in inglese. Le domande verteranno essenzialmente su DNA, trascrizione e traduzione, mutazioni geniche, polimorfismi del DNA, cromosomi e cariotipo, trasmissione di caratteri ereditari, tecniche di laboratorio (elettroforesi del DNA, PCR, sequenziamento, tecniche di clonaggio, trasformazione batterica). I migliori studenti classificati usufruiranno di uno stage gratuito di una settimana presso un laboratorio di ricerca universitario (le spese di trasporto, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti). Lo stage si svolgerà al termine dell'anno scolastico, nei mesi di giugno, luglio o agosto. La Sapienza metterà a disposizione 3 stage che saranno assegnati sulla base della graduatoria regionale. La graduatoria del concorso verrà pubblicata sul sito del CusMiBio entro il 24 maggio 2016 e i premiati riceveranno comunicazione individuale tramite email.
Tutte le informazioni, le iscrizioni e il materiale utile per prepararsi al concorso saranno on-line dal 20 marzo 2017:
Sede della prova: Università La Sapienza- Aula XI, Palazzina Tuminelli, Città Universitaria, Viale dell’Università 36, Roma (entrando dal varco1, è la costruzione a sinistra).
Posti disponibili: 120 (3 turni ripetuti da 40 studenti)
Contatti: silvia.francisci@uniroma1.it; carla.cioni@uniroma1.it